In gennaio 2020, a partire dal 27, l’ultimo lunedì del mese andremo a conoscere la “Vita dei grandi della musica” per quattro appuntamenti mensili.

Si tratta di una sorta di chiacchierate-concerto per meglio conoscere i più importanti aspetti della musica classica e il lavoro di quei compositori che attraverso la loro opera hanno portato un contributo fondamentale all’evoluzione del linguaggio e dell’estetica musicale: le pagine di alcuni tra i più importanti creatori della musica d’arte, eseguite in duo violino e pianoforte nella loro versione originale o quale trascrizione di celebri lavori sinfonici, saranno analizzate e confrontate per meglio comprendere e apprezzare le vette del pensiero umano espresso in suoni.

”Leggi...”

I maestri nell’eseguire i singoli passaggi dei grandi della musica, ce li spiegheranno sotto il profilo storico musicale, tecnico, interpretativo, accompagnando anche coloro che la musica classica non la conoscono, abituandoli, appuntamento dopo appuntamento, a prendere “confidenza” con questo ambiente e non avere pregiudizi.

Si sente spesso dire che solo gli intellettuali ascoltano la musica classica, ma non è così. Assistere ad un concerto dal vivo, ascoltare un autore che piace, concentrandosi su una figura conosciuta piuttosto che capire il contesto storico che più si avvicina al pensiero di chi si approccia a questo tipo di concerto, può riservare enormi sorprese.

Seguendo questi incontri musicali, anche chi si accosta alla musica classica per la prima volta riuscirà a sorprendersi di quanto questa sia attuale e comprensibile, come pure di quanto le melodie dei compositori siano uno strumento di grande comunicazione emotiva che scavalca le differenze storiche e culturali fino ad arrivare a noi ancora carico dei propri valori, dato che la musica classica è la base stessa su cui poggiano tutte le composizioni, le musiche e le melodie moderne.

I Maestri Llukaci – Malferrari sceglieranno i brani che si avvicinano maggiormente al nostro pensiero ed al nostro stato d’animo interpretando Mozart, Beethoven, Chopin e Schubert per aiutare la formazione di una cultura musicale più completa, in quanto, queste straordinarie composizioni, a differenza di generi più attuali ma ugualmente validi, obbligano l’ascoltatore ad un ascolto più accurato e, soprattutto, lo obbligano a riflettere.

I Maestri MalferrariLlukaci non hanno certo bisogno di presentazione e per ogni necessità si allegano i CV!

”Chiudi”

LA VITA DEI GRANDI DELLA MUSICA
Un tuffo nel tempo, per conoscere, comprendere ed ascoltare.
Si concluderà con un brindisi

CON CHI
M° STEFANO MALFERRARI Pianoforte
M° GEN LLUKACI Violino

DOVE
CENTRO VIA VITTORIO VENETO
Fiorano Modenese (Mo)

ORE
20,30

INGRESSO: OFFERTA LIBERA
QUOTA MINIMA € 15 A PERSONA
QUOTA ANTICIPATA PER TUTTI INCONTRI € 40

CONOSCEREMO MEGLIO:

27 GENNAIO 2020

MOZART

24 FEBBRAIO 2020 – RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

BEETHOVEN

16 MARZO 2020

SCHUBERT

6 APRILE 2020

CHOPIN

PER INFO E PRENOTAZIONI COMPILA IL FORM

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 per la finalità di Marketing (newsletter, ricontatto)